Torna alle news

Conferenza Stampa per i 150 anni di Ditta Silvio Meletti

19.09.2020

In occasione dei 150 anni, che ricorrono il 20 settembre 2020, abbiamo organizzato una conferenza stampa, al Caffé Meletti, per raccontare ciò che in questi anni ha significato per noi fare parte di una realtà come Ditta Silvio Meletti. Abbiamo colto l’occasione per presentare un libro che ripercorre la storia dell’azienda attraverso parole e immagini. Tutto questo grazie alle persone che in questo periodo sono state capaci di dare uno sguardo completo su questi 150 anni.

Domenico Capponi, editore del libro, ha descritto così la stesura dell’opera: “È stato un lavoro intenso, complicato per la mole di documenti visionati e di cui la famiglia Meletti dispone. Impegnativo nel reperimento delle testimonianze e nella minuziosa ricostruzione della storia aziendale. Meletti. L’aristocrazia dei liquori italiani è una Brand Story raccontata per immagini e parole.”

Per la copertina ci siamo affidati al poster realizzato da Riccardo Guasco che è l’immagine che abbiamo scelto per rappresentare questi 150 anni. All’interno della conferenza stampa abbiamo voluto ricordare come si è costruito il brand Meletti attraverso campagne pubblicitarie, film iconici e il legame con la città di Ascoli Piceno.

Non è stato facile inserire il repertorio fotografico nel libro, abbiamo contattato anche la Gazzetta dello Sport. In questo volume abbiamo raccolto fotografie, documenti, testimonianze provenienti da archivi ufficiali e da privati. Un lavoro enorme. La bottiglia di anisetta è comparsa in tanti film, certamente in uno con Sophia Loren. La sua immagine è stata sempre abbinata ad Ascoli come testimoniano le pubblicità storiche in Val Gardena, a Courmayeur, Cortina e quelle attuali a New York dove la nostra città è citata sempre. 

Guardandoci indietro possiamo capire come andare avanti nel futuro, abbiamo voluto realizzare questo libro per  valorizzare il nostro archivio storico ma anche la città di Ascoli e per capire come è cambiata la collettività.

A noi ha fatto piacere raccontare l’azienda e sopratutto come è legata al territorio.

Torna alle news

Rimani in contatto con noi, iscriviti alla Newsletter

Top